Clicca e Visita il Portale di Pordenone su Piazze.it
Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Turismo a Pordenone

Da Vedere a Pordenone

Tardogotico è il Duomo della città, costruito sul finire del quattordicesimo secolo: la facciata è però neoclassica e appare purtroppo incompiuta oltre che arricchita da uno splendido portale rinascimentale opera del Pilacorte. L'edificio presenta, internamente, una sola navata e ricchi affreschi del Cinquecento.

Dove

Corso Vittorio Emanuele accoglie bei palazzi  di origine gotica, barocca e rinascimentale: si pensi, per esempio, a Casa Simoni, a Casa Pittini con monofore romanico-gotiche oppure a Casa Odozzilli con bifore in cotto.

Palazzo Ricchieri ospita il Museo Civico, non distante dal Palazzo Comunale che insieme al Duomo si colloca nella parte finale di Corso Vittorio Emanuele, nei pressi di Piazza San Marco.

Tra le altre chiese ricordiamo la Chiesa si Santa Maria degli Angeli (trecentesca ma più volte rimaneggiata), la Chiesa della Santissima Trinità (con affreschi del sedicesimo secolo) e la Chiesetta del Corpus Domini del quattordicesimo secolo.

Il suddetto Museo Civico detiene collezioni suddivise in più sezioni vale a dire la Galleria d'Arte contemporanea, la collezione Costantini di suppellettili sacre e dipinti, la Pinacoteca con opere di Grigoletti, Pordenone, Ritzos, Padovanino, Carlo da Carona, Domenico da Tolmezzo e Andrea Bellunello. Ricordiamo inoltre la raccolta di arte applicata riguardante ceramica, tessitura e oreficeria.

Navigare Facile
pordenoneeprovincia.it

Il portale sulla provincia di Pordenone e sul suo capoluogo: ecco storia e luoghi da visitare.
Argomenti

Pordenone e Provincia
La città di Pordenone
Turismo a Pordenone
Hotel
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali