Clicca e Visita il Portale di Pordenone su Piazze.it
Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

La città di Pordenone

La Città di Pordenone

Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia e capoluogo della provincia omonima, occupa una superficie di trentotto chilometri quadrati e consta di oltre cinquantunomila abitanti, i Pordenonesi (circa mille e trecento abitanti per chilometro quadrato).

Dove

Il territorio confina, tra tutti, con i Comuni di Zoppola, di Porcia, di Pasiano di Pordenone e di Fiume Veneto. Pordenone comprende le frazioni di Villanova di Pordenone, di Borgomeduna, di San Gregorio, di Torre, di Vallenoncello e di Rorai Grande; la provincia e la città si collocano a destra del Tagliamento, maggiore fiume della regione con un bacino ampio circa tremila chilometri quadrati e con i suoi centosettanta chilometri di lunghezza.

Non possediamo informazioni dettagliate sul passato più remoto di Pordenone ma sappiamo che il territorio era stato abitato da popolazioni giunte dalla Carinzia intorno al decimo secolo e che in tempi successivi il potere fu nelle mani di marchesi e duchi d'Austria; nel Trecento Pordenone si espanse grazie ai traffici commerciali.

Nel 1508 entra nell'orbita della Repubblica di Venezia di cui segue le vicende sino al 1797; tornò poi all'Austria e finì nelle mani di Napoleone alla cui caduta venne inglobata al Regno Lombardo-Veneto. Nel 1866 venne annessa al Regno di Italia.

Interessante visitare i dintorni della città come Porcia con il suo castello dei Conti di Porcia, Villanova con Villa Cattaneo e il piccolo borgo di Cordovado.

Navigare Facile
pordenoneeprovincia.it

Il portale sulla provincia di Pordenone e sul suo capoluogo: ecco storia e luoghi da visitare.
Argomenti

Pordenone e Provincia
La città di Pordenone
Turismo a Pordenone
Hotel
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali